produttori

frutta e verdurafrutto

Coltiviamo frutteti, ortaggi, cereali, prati, praticando agricoltura Biologica. Fin dal 1987.
Trasformiamo i nostri prodotti della terra per ottenere conserve, succhi, confetture, distillati, carni macellate, salumi, liquori.

 

frutta e marmellateimages

L’Agricola Bargiolina è una piccola realtà situata sulla collina di Barge, ai piedi del Monviso, e condotta dalla famiglia Fraire. Questa collina è da tempi lontani la culla di importanti coltivazioni frutticole, quali le “Renette grigie di Torriana”,
antica varietà di mele inserita nel “paniere” dei prodotti tipici della provincia di Torino. Oggi le coltivazioni della Bargiolina si concentrano nella produzione di mele, kiwi, piccoli frutti e alcuni ortaggi. Nel corso del 2012 l’attività si è ampliata a seguito della realizzazione di un laboratorio per creare confetture e della ristrutturazione dell’antica cascina per ospitare chi vuole trascorrere periodi in un contesto agreste e molto riservato. L’azienda è certificata Bio dall’Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale (ICEA).


carnefrutto

Piemontesi. CoAlVi. Bio
La splendida stalla di fine Ottocento l’abbiamo restrutturata per l’Agriturismo. Ma in quella nuova continuiamo ad allevare la miglior razza da carne del mondo, il fassone Piemontese. Vitelli e buoi che facciamo crescere lentamente, molto lentamente, alimentandoli con fieno, fave ed una miscela di farine di mais e d’orzo. Tutto bio, controllato da ICEA e da CoAlVi.

spighegrissini

Il forno le tre spighe nasce nel 1993 da un intuizione di Bianca che riesce a trasformare quella che era una passione casalinga in una azienda a gestione familiare.

Tutte le specialità seguono un metodo di preparazione artigianale, con utilizzo di materie prime di qualità e rigorosamente italiane. Il processo di panificazione segue ancora il metodo classico che prevede l’utilizzo della pasta madre detta anche biga o Alvà (preparata il giorno prima)
che migliora la fragranza del pane e ne mantiene a lungo la qualità.

ramomiele

Attraverso il Consorzio “condividere Papa Giovanni XXIII” sono state create 13 cooperative sociali di cui 6 di tipo educativo e 7 di inserimento lavorativo per soggetti svantaggiati. Una di queste è IL RAMO che si impegna in varie attività in Piemonte.
L’ultimo realizzato in ordine di tempo è la produzione di miele biologico con sede a Piea in provincia di Asti.
Dunque un miele buono e fa del bene…

logoScrittalatte – yogurt – formaggi

Coltiviamo i campi, mungiamo le mucche e facciamo latte, yogurt e formaggi
di cascina.
Per fare i nostri prodotti partiamo dai semi. Coltiviamo i campi intorno alla cascina, ci armiamo di pazienza e aspettiamo che l’erba cresca.
Con l’erba e il mais prepariamo i pasti per le nostre mucche. Poi imbottigliamo il latte appena munto e prepariamo yogurt e formaggi di cascina.